Descrizione
Fase dell’accurata individuazione, attraverso reperitori esperti, dei consumatori in grado di rappresentare perfettamente il target di indagine.
Collaboratori
Per identificare gli intervistati più idonei a partecipare alla ricerca, almar quality research collabora con:
- repertori esperti, specializzati in settori specifici
- repertori ‘in target’, es. teenagers, donne di classe sociale elevata, nonni, giornalisti, ecc.
Strumenti
almar quality research ha elaborato un nuovo modo di effettuare il reperimento, che consente la raccolta approfondita dei dati personali di ciascun intervistato, in modo da valutarne l’eligibilità in maniera molto accurata:
almar quality research ha ideato una modalità di reperimento che consente di raccogliere tutte le informazioni in grado di stabilire se l’intervistato è adatto o meno per il tipo di ricerca e per gli obiettivi del Cliente.
L’Identity Card (IC) che viene creata per ciascun potenziale intervistato racconta il suo mondo, è un mood board in grado di comunicare con precisione il valore dell’intervistato per lo scopo dell’indagine. Al Cliente viene proposto un certo numero di ‘candidati’ e tra questi vengono scelti coloro che parteciperanno alla ricerca. Già durante la fase di reperimento c’è una fitta interazione con il Cliente e si iniziano a raccogliere le prime ipotesi su cui lavorare durante il fieldwork.
Viene creato un Panel Qualitativo di Consumatori ‘Esperti’ per ciascuna categoria di prodotti, interpellato nel tempo su vari argomenti e con diverse modalità.
Questi Panel sono composti da intervistati che vengono contattati per un arco temporale di 6 mesi – 1 anno durante il quale si chiede di partecipare a varie tipologie di ricerca, dall’intervista in casa, alla visita presso i punti vendita, alla prova di prodotti, al forum online in cui possono anche interagire li altri partecipanti al Panel e via dicendo.
Il Panel di consumatori e’ costantemente monitorato attraverso approfondimenti in merito a nuovi acquisti e motivazioni, allo scopo di comunicare al Cliente le novità nel settore di interesse e mantenere aggiornate le informazioni su ciascun consumatore.
Target Specifici
almar quality research può raggiungere target ‘specifici’, come ad esempio:
Le 3 fasi delle Ricerche Qualitative
1. Reperimento
Fase dell’accurata individuazione, attraverso reperitori esperti, dei consumatori in grado di rappresentare perfettamente il target di indagine.
Approfondisci2. Fieldwork
Fase di raccolta di informazioni attraverso metodologie create ad hoc per il progetto specifico.
Approfondisci3.Analisi Risultati
Fase dell’analisi e dell’elaborazione delle informazioni raccolte durante il fieldwork per preparare i risultati da presentare all’azienda.
Approfondisci